top of page
.jpg

Compagnia Teatrale

Aliens With Extraordinary Abilities

Nell'estate del 2018 a Los Angeles Eric Paterniani insieme alle sue colleghe Veronica Nolte e Valeria Iacampo fondano la compagnia Aliens With Extraordinary Abilities.

L’indelicata parola “alien” viene usata tutt’oggi come appellativo per gli immigrati negli Stati Uniti, mentre “extraordinary abilities” rappresenta la categoria sotto la quale vengono classificati gli artisti. Adottando questo nome la compagnia decide dunque di creare spettacoli alienanti attingendo dal proprio patrimonio culturale: nasce così lo spettacolo Longing Pinocchio che debutta a North Hollywood.

Partito principalmente dall’idea di portare la “vera” storia di Pinocchio come ci viene raccontata da Carlo Collodi ad un pubblico estero, ormai abituato solo alla versione fatata presentatagli dal film Disney, lo spettacolo è diventato un inno al lutto, all’abbandono, col pensiero che forse la storia del burattino sia una fantasia di un uomo anziano rimasto solo. L’opera è infatti caratterizzata da toni tetri e macabri, affiancati da assurdità e umorismo, che la inseriscono nel genere della commedia nera.

L'anno seguente Iacampo si trasferisce a Londra e riporta in scena il testo con un nuovo cast e con il nome di Wooden Heart. In questa nuova versione viene proposta una riflessione sulla sessualità di Pinocchio e la sua incompetenza nel rimanere dentro un corpo che non sente del tutto suo imparando a conviverci.

Nel 2020 è in programma il debutto del terzo capitolo della trilogia con il titolo Goodbye Mr. G, dove la figura di Geppetto diventa protagonista, un genitore single, dedito a crescere un figlio (o figlia nel nostro caso) spesso vittima di droghe, violenza sessuale ed omofobia.

I personaggi di Geppetto e Pinocchio perdono il loro nome, in quanto starà al pubblico cogliere il parallelo con le vicende de Le Avventure Di Pinocchio. 

Per rimanere aggiornati sulla compagnia: http://www.facebook.com/AWEAcompany

bottom of page