top of page

LA SPOSA FANTASMA
Il Musical

"La Sposa Fantasma - Il Musical" è liberamente ispirato al capolavoro cinematografico di Tim Burton "La Sposa Cadavere".

Questa favola gotica narra la vicenda di un giovane che erroneamente sposa lo spettro di una donna e la loro impossibile storia d’amore tra gelosie, colpi di scena ed uno sbalorditivo viaggio nell’aldilà.

A fare da cornice tutti i manierismi e contraddizioni dell’epoca vittoriana con un testo ironico e frizzante che ci ricorda essere una storia senza tempo.

Il testo brillante scritto da Eric Paterniani è interpretato da 6 attori professionisti provenienti da tutta Italia.

Parte integrante dell'opera sono le musiche originali di Emanuele Stracchi di cui 12 canzoni inedite cantate dal vivo.

Inoltre le coreografie di Paolo Cives, i costumi di Giulia Balbi e le scenografie di Flaminia Giacobello aiutano a regalare allo spettacolo un'atmosfera dark e bizzarra tipica dello stile Burtoniano che affascina ed attrae un pubblico di tutte le età.

Eric Paterniani di Ravenna si diploma all'Accademia Teatrale Di Roma Sofia Amendolea e alla New York Film Academy. Comincia la sua carriera professionale all'estero: a New York lavora in numerosi spettacoli Off Broadway, tra cui le produzioni di Shakespeare a Bryant Park e diversi tour attraverso gli Stati Uniti destinati al teatro giovani. A Los Angeles esordisce con la sua prima scrittura intitolata Longing Pinocchio e a Roma firma la sua prima regia con La Seconda Luna. Sempre qui trova una casa nell'associazione MAG dove recita negli spettacoli Il Regno Ghiacciato, Un Nuovo Mondo, Lo Strampalato Mondo Di Alice, Robin Il Principe Dei Ladri, L'Origine Di Tutte Le Cose e La Favola Dello Schiaccianoci. Nell'autunno del 2022 scrive e dirige La Sposa Fantasma.

www.EricPaterniani.com

Emanuele Stracchi è un musicista poliedrico: attivo come compositore, pianista, direttore d’orchestra, diplomato con lode in Pianoforte e in Composizione presso il Conservatorio di S.Cecilia e Laureato in Filosofia; ha vinto numerosi concorsi internazionali tra cui il Primo Premio al Gran Prize Virtuoso di Vienna, Bonn e Amsterdam; nel 2021 ha suonato presso la Carnegie Hall di New York. Le sue composizioni sono incise ed eseguite presso importanti enti e all’estero (USA, Svezia, Svizzera, Croazia, Germania); ha all’attivo pubblicazioni e numerose colonne sonore, ha collaborato con la Polizia di Stato e l'Istituto-Luce Cinecittà. È docente presso il Conservatorio di Musica di Cagliari.

https://emanuelestracchi.com/

L’associazione culturale “MAG – Movimento Artistico Giovanile” è guidata da Valeria Nardella e Fabio Vasco, uniti da un obiettivo comune: realizzare un percorso didattico e artistico attraverso spettacoli, matinée, corsi di teatro e workshop al fine di riavvicinare adulti e bambini al mondo del teatro (e dell’Arte in generale).

https://www.movimentomag.com/

WhatsApp Image 2022-10-21 at 23.19.30.jpeg
bottom of page